Newsletter 22 – Giugno 2024
I 150 ANNI DELLA SOCIETÀ STORICA LOMBARDA
Questo è l’anno dei festeggiamenti! La nostra Società Storica Lombarda ha compiuto i suoi primi 150 anni. Non sono molte le associazioni culturali che possano vantare un tale primato, dunque ne siamo orgogliosi. I nostri soci che ne sono l’anima non hanno mai fatto mancare il loro appoggio al nostro sodalizio che ha come missione conservare e divulgare la memoria storica di Milano e della Lombardia, promuovendo anche nuovi studi e ricerche.
Per celebrare degnamente questo importante compleanno, si è dato vita ad un ricco calendario di incontri, conferenze e approfondimenti con un filo conduttore unico quello di far conoscere e divulgare lo stretto legame fra la Società Storica Lombarda e Milano. Le celebrazioni hanno avuto inizio nel novembre 2023 con un ciclo di sei incontri dal titolo Raccontare Milano: l’Ottocento sulla storia della città nel secolo che ha visto la nascita del nostro sodalizio. Illustri studiosi hanno messo in luce aspetti più o meno noti della storia di Milano nel XIX secolo con sguardi profondi e inediti. Le conferenze, che hanno avuto sede al Museo del Risorgimento, hanno registrato un grande successo di pubblico anche perché aperte a tutti i cittadini interessati. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Museo stesso e con il Comitato di Milano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Ogni incontro è stato preceduto da una visita guidata al Museo del Risorgimento, curata dalla conservatrice Ilaria Torelli. “Raccontare Milano” avrà un seguito nel prossimo autunno inverno con un nuovo ciclo dedicato al Novecento.
Il programma delle celebrazioni ha avuto il suo apice il 28 febbraio 2024 con l’atteso incontro a Palazzo Marino dal titolo 150 anni di vita, arte e cultura. Milano e la Società Storica Lombarda. Nella magnifica Sala Alessi, hanno voluto rendere omaggio al nostro sodalizio Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, in rappresentanza delle più alte cariche cittadine e Claudia Sorlini, Vicepresidente della Fondazione Cariplo che ha riservato parole di elogio all’attività culturale svolta dal nostro sodalizio. Sono quindi intervenuti Maria Luisa Betri, Gianpiero Fumi e Roberto Mazzotta in rappresentanza di Adele Buratti, ciascuno dei quali ha indagato un aspetto inedito della storia di Milano e della Società Storica Lombarda. L’incontro si è concluso con l’intervento di Giangiacomo Schiavi, autorevole firma del Corriere della Sera che ha fatto una lucida analisi di raffronto fra la Milano della seconda metà dell’Ottocento con quella contemporanea.